Sei in: Home » Soluzioni » Scheda soluzione

Portale di Marketing Territoriale

L'idea.

Il Portale è nato nella convinzione che per svolgere appieno la sua funzione deve dare risposte certe a tutte quelle problematiche che l'imprenditore si pone nel momento in cui decide su quale territorio è tanto opportuno quanto vantaggioso investire.
 
Ma al tempo stesso gli attori che prendono parte al mondo della produzione, del lavoro e dell'imprenditoria sono molteplici e tutti con la stessa importanza:

  • la forza lavoro in cerca di occupazione
  • esperti di finanziamenti
  • esperti di normative riguardanti tutti i momenti di vita di una qualsiasi attività produttiva
  • coloro che hanno un immobile da vendere o da affittare (dal privato al grande consorzio industriale)

 
Altri attori di cui tener conto sono quelli che operano nelle strutture ricettive, in quelle di formazione (dalle grandi università alle piccole aule attrezzate) e in quelle che offrono supporto all'imprenditoria.
 
Bisogna anche considerare le strutture pubbliche che offrono sevizi, informazioni, autorizzazioni, certificati, ecc.
 
Il nodo fondamentale è far incontrare in questa piazza virtuale tutti coloro che possono trovare un proprio guadagno attraverso un sistema tanto automatico quanto intelligente di multi correlazione dinamico e interattivo, facile da utilizzare anche per i navigatori meno esperti.
 
Tutti gli attori coinvolti possono inserire e ricercare liberamente informazioni velocemente sfruttando il motore di ricerca creato ad hoc.
 

I moduli del portale

Esso è composto dai seguenti moduli:

  • incontro tra la domanda e offerta di lavoro con funzione di mail alert;
  • finanziamenti con un sistema di ricerca guidata;
  • opportunità di localizzazione (ricerca e inserimento dati);
  • leggi (ricerca e inserimento);
  • gestione delle informazioni di enti di pubblico servizio
  • sportelli per le iniziative imprenditoriali
  • formazione e strutture di formazione (localizzazione, servizi offerti, orari di apertura, corsi);
  • ricettività
  • gestione news
  • procedimenti attivi dello Sportello Unico per le attività produttive
  • sistema dinamico di ricerca trasversale tra tutti i moduli del portale per l'estrapolazione delle informazioni relative ad ogni tipologia di imprenditore.
  • modulo di valutazione sullo Sportello Unico, sul Portale e su altri servizi offerti dal Comune o dalla associazione di Comuni.


La tecnologia scelta.

Il Portale di Marketing territoriale sfrutta una tecnologia PHP4, che si appoggia su una piattaforma Apache. I database sono in PostgresSQL.

Sono stati utilizzati i più diffusi strumenti Open Source, PostgresSQL e PHP, tra loro perfettamente integrati che permettono di costruire applicazioni potenti.

PHP e' un linguaggio di scripting open-source, HTML-embedded che consente di generare contenuti dinamici e interfacciarsi ai più comuni database in maniera rapida ed efficace.

Apache e' di gran lunga la più comune piattaforma Web del mondo, a suo agio sia su Unix sia su Windows NT.