Area Login

Area Login

Il progetto

  • Orienta è un sito per l'orientamento ai giovani, creato per semplificare le loro problematiche in base alle diverse fasce d'età

Calendario Eventi

DICEMBRE 2022

L M M G V S D
   
10 11 
12 13 14 15 16 17 18 
19 20 21 22 23 24 25 
26 27 28 29 30 31  
« Indietro  |  Avanti »
Informazioni per il lavoro

A questa età si può decidere di continuare gli studi, icrivendosi all'Università, oppure entrare nel mondo del lavoro, oppure trovare un lavoro e iscriversi comunque all'Università per continuare gli studi. In ogni caso, qualora si cerchi di svolgere un lavoro o un attività per qualcun altro bisogna valutare bene la convergenza di interessi a lavorare assieme. Va in questo caso stabilito un contatto, negoziate le condizioni dello stare assieme, maturate le prime esperienze, valutate le condizioni di lavoro e la soddisfazione che se ne prova e riviste le scelte fatte in vista di utili alternative.
Questo processo va conosciuto e gestito con senso strategico, con capacità negoziale, con la conoscenza accurata delle fasi da gestire e degli strumenti da utilizzare.

Il mondo del lavoro, quello dipendente e quello autonomo, ha delle sue regole. Esse vanno consociute attraverso un percorso esperienziale diretto e supportato. Per questo motivo è consigliabile, all'inizio, ricercare un mentore, cioè un maestro capace di trasmettere con passione le regole del lavoro, aiutandoci a capire come combinare con efficacia le proprie caratteristiche, conoscenze, abilità, motivazioni, con l'organizzazione che sempre presidia il modo con cui un'attività viene svolta e con la clientela per cui quella attività viene svolta.

Alcuni giovani, usciti dalla scuola, cercano un impiego e pretendono un compenso monetario immediato. I loro genitori anziani forse hanno trasferito loro anche incosapevolmente questa aspettativa sulla base dell'esperienza degli anni del dopoguerra quando le imprese andavano a cercarsi i diplomati nella Scuola per assumerli appena terminati gli studi. Quei giovani di allora erano funzionali all'organizzazione delle imprese, erano una risorsa!
Oggi i giovani devono trovare un lavoro o se lo devono creare. Sia per l'uno che per l'altro devono saper cercare e per questo devono imparare qualcosa che la Scuola non insegna. Devono imparare facendo esperienza diretta e cercando di trarre insegnamento da chi è disposto a fornirla secondo uno scambio reciprocamente conveniente.

I laboratori di marketing territoriale realizzati in diversi Comuni delle Associazioni dei Comuni del Lazio vogliono costituire dei luoghi dove si matura l'esperienza del lavoro, si sperimenta il lavoro di gruppo, si prende confidenza con alcuni strumenti più ricorrenti di lavoro e di comunicazione, si sviluppa una competenza a impiegare con attenzione le proprie e le altrui risorse in vista di un obiettivo condiviso, si sperimenta la negoziazione a più livelli, si impara a costruire e mantenere le reti di conoscenza, ci si guarda dentro e si cerca di capire come si è fatti, cosa si vuole, dove andare.

Cercateli e iscrivetevi ai laboratori, avrete modo di fare una utile esperienza per orientarvi meglio nei riguardi del mondo del lavoro e farete per il territorio un progetto di valorizzazione che servirà a sostenere lo sviluppo locale per le giovani generazioni. 

Link
» Il portale dell'orientamento

L'obiettivo di JobTel è fornire ai visitatori informazioni utili relative al mondo della formazione e del lavoro