Area Login

Area Login

Il progetto

  • Orienta è un sito per l'orientamento ai giovani, creato per semplificare le loro problematiche in base alle diverse fasce d'età

Calendario Eventi

DICEMBRE 2022

L M M G V S D
   
10 11 
12 13 14 15 16 17 18 
19 20 21 22 23 24 25 
26 27 28 29 30 31  
« Indietro  |  Avanti »
Informazioni per lo studio
testo con foto in alto a destra

5721.jpgTutti i giorni andate a scuola.

Se avete meno di 10 anni siete alla scuola primaria. La scuola che in cui avete imparato a leggere, a scrivere, in cui avete velocemnete fatto tanti progressi e conosciuto nuovi amici. Avete anche imparato a colorare, a giocare assieme agli altri, a studiare con i compagni, ad avre delle regole per stare asiseme. Per la prima volta avete studiato la storia degli uomini, la geografia, la poesia. Nel pomeriggio qualcuno va a musica, altri a danza, a ginnastica; molti vanno al catechismo e fanno la prima comunione, alcuni di loro frequentano anche un gruppo in parrocchia o all'oratorio e magari cantano nel coro. Alle elementari la maestra conosce bene tutti.

Crescendo però e continuando a studiare ciascuno può incontarre difficoltà: a qualcuno non piace scrivere e ad altri anche leggere, ad altri non va giù òla matematica o la storia, altri non hanno il coraggio di dire alla maestra se non hanno capito una spiegazione, altri ancora non riescono a fare i compiti a casa perché preferiscono giocare magari con i giochini elettronici... insomma, ciascuno può avere una difficoltà e spesso anche i bravi sono tristi perché hanno pochi amici o perché vorrebbero giocare ma non sanno con chi...

Quelli di voi che sono in quinta elementare stanno per lasciare la scuola primaria dove siete stati seguiti dai maestri e vi ponete i primi interrogativi su come sarà la scuola dove si andrà, cosa si vuole fare da grandi, che significa crescere, che succede quando andrò alla scuola media.

La scuola media infatti è diversa dalla primaria; avrete diversi professori e ciascuno di loro vi insegnerà una materia. Dovrete essere bravi a mettere assieme le diverse conoscenze e sviluppare una nuova capacità, quella di mettere insieme le informazioni diverse per imparrae a leggere la leggere la realtà e la sua evoluzione.

Quelli di voi che già sono nella scuola media hanno già sperimentato la vita nella scuola media e sanno che dalla prima alla terza media succedono molte cose ma soprattutto è bene imparare ad imparare perchè l'Esame di terza media sarà la prima prova verso la vita nuova da giovani e non più da bambini.