Area Login

Area Login

Il progetto

  • Orienta è un sito per l'orientamento ai giovani, creato per semplificare le loro problematiche in base alle diverse fasce d'età

Calendario Eventi

GIUGNO 2022

L M M G V S D
  
10 11 12 
13 14 15 16 17 18 19 
20 21 22 23 24 25 26 
27 28 29 30    
« Indietro  |  Avanti »
Informazioni per lo studio
A scuola per crescere con gli altri...

3321.jpgPer poter far in modo che le famiglie che lavorano, possano avere un luogo dove custodire i figli e lasciarli in tutta sicurezza i comuni si attivano sia per creare strutture pubbliche sia perche possano nascere strutture private qualificate con il medesimo scopo.

Il "Nido" cui si accede da 0 anni di età fino ai tre anni e poi la scuola dell'infanzia (già asilio) sono luoghi di supporto eduvcativoi alle famiglie nella crescita dei propri figli. Le operatrici e gli operatori sono persone specializzate e, specie per i più piccoli, gli spazi sono organizzati similmente alla casa: uno spazio gioco, uno pranzo e uno per il riposo. Anche il ritmo della giornata cerca di seguire quello di uno standard familiare.

La regolamentazione degli accessi a quelli pubblici è gestita dai comuni, quella privata dai singoli privati enti erogatori che stabiliscono autonomamente orari e costi del servizio.