Area Login

Area Login

Il progetto

  • Orienta è un sito per l'orientamento ai giovani, creato per semplificare le loro problematiche in base alle diverse fasce d'età

Calendario Eventi

DICEMBRE 2022

L M M G V S D
   
10 11 
12 13 14 15 16 17 18 
19 20 21 22 23 24 25 
26 27 28 29 30 31  
« Indietro  |  Avanti »
I Laboratori di Marketing territoriale

I Laboratori di Marketing territoriale sono strutture che le Associazioni dei Comuni del Lazio sono andate costruendo a partire dal 2010 nei diversi comuni con la progressività consentita dai finanziamenti regionali che sono riusciti ad attingere tramite la progettualità della propria struttura di assistenza tecnica (Impresa Insieme).

La struttura di un laboratorio consta di alcuni locali pubblici ristrutturati secondo i principi ergonomici e dotati di attrezzature multimediali per il lavoro su web, in collegamento quindi su internet e in particolare con il portale web di marketing territoriale in dotazione ai Comuni e a tutti i loro cittadini.

L'operazione ha una doppia finalità:
- costituire un luogo di formazione intervento per giovani del territorio (dai 18 ai 35 anni) per renderli consapevoli delle potenzialità del proprio territorio e aiutarli a orientarsi nei riguardi del mondo del lavoro a partire dalle caratteristiche espresse su un primo lavoro di progetto comune,
- attivare una consapevolezza diffusa sul territorio dell'opportunità di scelte condivise circa lo sviluppo locale e la possibilità di valorizzare le potenzialità intrinseche che esso possiede tanto da consentire uno scambio soddisfacente con i potenziali target interessabili.

I primi laboratori sono nati nel 2010 a Castelforte, SS. Cosma e Damiano, Minturno con il progetto RETEMARK 1. Altri Laboratori sono nati a ruota e stanno nascendo ovunque:

- Labomark a Cassino, Piedimonte San Germano, Villa Santa Lucia
- Montimark a Acuto, Piglio e Fiuggi
- Lepinimark a Supino e Sgurgola
- Volare a Campodimele
- Si Può fare a Coreno Ausonio