Sei in: Home » News » Scheda news

10 Aprile 2015
SunGuard. Un servizio a 360° per i proprietari e i manutentori di impianti FV

Dopo la chiusura degli incentivi per la vendita di energia prodotta dagli impianti fotovoltaici in Italia un numero elevato di aziende che operavano nel settore delle energie rinnovabili hanno chiuso i battenti dopo aver realizzato un considerevole numero di impianti in tempi record.

Questo ha provocato due conseguenze importanti:

  1. gli impianti sono stati realizzato con eccessiva velocità e pertanto oggi sofferenti di elevate problematiche tecniche che si ribaltano negativamente sulla produzione di energia
  2. i proprietari di impianti fotovoltaici si sono trovati senza un supporto tecnico (persone specializzate e qualificate nella manutenzione di impianti fotovoltaici) e senza un sistema di monitoraggio che potesse consentire di individuare tempestivamente problematiche tecniche e pertanto evitare perdite di produzione di energia.

Proxime ha voluto rispondere a queste esigenze offrendo, come unico interlocutore, un servizio completo che consenta ai proprietari degli impianti di dotarsi di uno sistema informatico che riesca ad intercettare con estrema velocità un qualsiasi problema tecnico e che sia in grado di comunicarlo con estrema semplicità.

I tecnici SunGuard di Proxime sono, infatti, costantemente impegnati direttamente sugli impianti fotovoltaici per effettuare implementazioni di strumentazioni di nuova elettronica di nostra produzione offrendo un servizio "chiavi in mano".

I servizi maggiormente richiesti sono:

  • Integrazione dei quadri DC con elettronica di controllo SunGuard per il controllo delle correnti continue di stringa
  • Sostituzione di vecchi quadri di campo Dc con nuovi String Box SunGuard intelligenti
  • Installazione di cavi di comunicazione specifici alla comunicazione seriale RS485 o Ethernet
  • Installazione di nuovi sensori ambientali per rilevare con esattezza i livelli di performance dell'impianto
  • Sostituzione di apparati GPRS con nuovi router UMTS/3G
  • Identificazione (mappatura) di ogni apparato monitorato sull'interfaccia di controllo web SunGuard per poter individuare il punto esatto del guasto
  • Sostituzione di elettronica guasta e non appropriata allo scopo preposto
  • Aggiornamento di firmware e software di datalogger, stringbox, router e altri apparati
  • Installazioni di analizzatori di rete SunGuard per controllo del consumo e dell'autoconsumo
  • Installazione di analizzatori di rete SunGuard per verificare l'esatta produzione dichiarata
  • Formazione sull'uso del sistema SunGuard
  • Monitoraggio remoto per conto del cliente
  • Supporto tecnico telefonico e in via remota

La professionalità e la qualità del progetto realizzato vengono garantite da 12 anni di esperienza sul campo.