Sei in: Home » News » Scheda news

04 Ottobre 2012
Monitoraggio energetico e gestione del risparmio a radio frequenza - 04/10/2012

Proxime implementa il sistema SunGuard con il monitoraggio energetico e gestione del risparmio.

Il sistema SunGuard permette sia di monitorare un qualsiasi impianto fotovoltaico che di monitorare qualsiasi tipologia di apparecchio elettrico, come ad esempio condizionatori, pompe di calore e qualsiasi altra tipolgia di elettrodomestico oltre che a fonti di illuminazione.

Il monitoraggio degli apparecchi elettrici avviene attraverso il controllo degli assorbimenti di ciascuno di essi in modo tale da poterli gestire singolarmente, tramite accensione e spegnimento.

Utilizzando dispositivi wireless Z-Wave applicati ad apparecchi elettrici (moduli on/off, relay), gestiti tramite una SunGuard box, è possibile conoscere i consumi (kW, kWh) e i costi di utilizzo di ogni apparecchio elettrico, potendo conseguentemente limitare eventuali sprechi.
E' possibile accendere e spegnere apparecchi elettrici in maniera remota, secondo una programmazione prestabilita.

In presenza di un impianto fotovoltaico monitorato con il SunGuard, sarà, inoltre, possibile accendere e spegnere apparecchi elettici in relazione all'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico.

Ad esempio, nel caso in cui l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico sia superiore a quella consumata, sarà possibile spegnere la caldaia a gas (relè wireless) e accendere le pompe di calore elettriche (modulo on/off wireless). In caso in cui la differenza tra l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e quella consumata non sia sufficiente a riscaldare l'intera abitazione, sarà possibile disattivare solo alcuni termosifoni (testina termostatica wireless) per non superare la soglia di sgancio del contatore.